Le terrificanti (ma buonissime) ricette di Halloween!

Scritto da Unknown lunedì 31 ottobre 2011

Non solo dolcetti e scherzetti per Halloween ma un vero e proprio mostruoso menu per golosi viventi e trapassati. Se decidete di sperimentarlo, fateci sapere come è andata inviando un commento a questo post! E buon Halloween a tutti dalle Officine ;)

LE MUMMIA-PIZZETTE

Ingredienti:
- pasta sfoglia in rotolo
- salsa di pomodoro
- mozzarella per pizza (o sottilette) tagliata a listarelle sottili
- olive verdi denocciolate
Preparazione:
Utilizza un bicchiere per ritagliare dal rotolo di pasta sfoglia la base delle pizzette. Adagia i dischetti di pasta sulla teglia da forno oleata (oppure usa un foglio di carta da forno). Prendi la salsa di pomodoro, condiscila con olio e sale e origano e spargila sulla pizzetta (un cucchiaio per pizzetta dovrebbe bastare). Fai sulla pizzetta dei piccoli buchi con una forchetta per far passare l’aria.
Inforna a 220°C per 8-10 minuti. Intanto prepara le olive: tagliate a metà per la parte corta, in modo che si formino due cerchi bucati.
Una volta cotte le basi delle pizzette, poggia due metà di olive per formare gli occhi, quindi copri il resto con le listarelle di formaggio, in modo che sembrino i bendaggi della mummia. Rimetti in forno per 5 minuti e poi… le tue mummia-pizzette saranno pronte!
Il tocco in più:
Se le olive denocciolate sono anche farcite con il peperone, gli occhi sembreranno iniettati di sangue!

I MOSTRUOSI HAMBURGER

Ingredienti:
- hamburger (di manzo, di vitello o anche di tacchino)
- panini morbidi americani
- insalata verde
- formaggio a pasta filante (Galbanino o simile, possibilmente in un formato maxi!)
- olive nere
- peperoni sott'aceto
Preparazione:
Cuoci gli hamburger in padella o sulla griglia o comunque nella maniera preferita.
Intanto prepara il formaggio a fette abbastanza spesse. Ritaglialo a forma di zucca o di fantasma come nella foto. Prepara anche le olive tagliate a metà per il lato corto (diventeranno occhi) o per il lato lungo (diventeranno bocche). Infine ritaglia i peperoni (meglio se rossi) a forma di piccoli triangoli.
Sistema su un piatto la parte inferiore dei panini e una o più foglie di insalata su ciascuna base.
Una volta cotti gli hamburger, mettine uno su ciascuna base e componi le mostruose decorazioni come nella foto. Vanno serviti subito e divorati prima che loro divorino te!

Il tocco in più:
Un po' di ketchup e il piatto diventerà ancora più spaventoso!

LE TOMBE DI FANGO-BUDINO

Ingredienti per le tombe:
- budino o crema al cioccolato già pronti
- cioccolato a scaglie o codetta o palline di cereali ricoperte
Ingredienti per le lapidi:
- acqua bollente (2 cucchiaini circa)

- biscotti secchi
- cioccolato fondente (25gr)
- zucchero a velo (2 cucchiai)
Preparazione:

Prendi 4 bicchierini e riempili per tre quarti di budino o crema al cioccolato; metti in ognuno uno strato di almeno 2 cm di scaglie di cioccolato (o codetta o cereali) .
Intanto mischia 2 cucchiai colmi di zucchero a velo e acqua bollente quanta ne serve per ottenere una glassa molto densa: aggiungi mezzo cucchiaino alla volta per evitare che la glassa diventi troppo liquida; se dovesse succedere, si rimedia aggiungendo ancora dello zucchero al velo, fino a raggiungere la consistenza giusta.
Ricopri con la glassa 4 biscotti secchi che fungeranno da lapidi, poi lasciali asciugare.
Nel frattempo sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente, badando che non si formino grumi.
Quindi fai un cono di carta forno e riempilo con il cioccolato per scrivere RIP (riposa in pace) su ogni biscotto-lapide. Lascia asciugare e indurire il cioccolato, poi infila il biscotto decorato nel bicchiere e la tomba è fatta!
Il tocco in più:
Se riesci a recuperarli, adagia dei fiori di zucchero vicino alla lapide e spargi delle caramelline a forma di ossa nel bicchiere!





Lascia un commento

L'album delle officine