Oggi è il centenario della nascita di Mary Blair

Scritto da Unknown venerdì 21 ottobre 2011

Tutti hanno visto almeno una volta "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Walt Disney ma pochi ricordano il nome della celebre disegnatrice statunitense, autrice dei personaggi animati di Biancoconiglio, Regina di Cuori, Stregatto e Cappellaio Matto ma anche di altri capolavori come Cenerentola e Peter Pan.

Mary Blair, all'anagrafe Mary Robinson, nacque esattamente 100 anni fa, il 21 ottobre 1911, in Oklahoma e morì in Califonia 66 anni dopo.
La sua carrierà iniziò negli anni '40, quando divenne una delle principali disegnatrici di Disney.

I suoi colori vivaci e i disegni stilizzati pervasero film d'animazione Disney dal 1943 al 1953 . Artista prolifica, nel corso degli anni '50 e '60 ha creato meravigliosi libri per l'infanzia, pubblicità, scenografie teatrali, e grandi murales per i parchi a tema e le attrazioni Disney.

Sotto il suo stile apparentemente semplice, si trova un enorme raffinatezza visiva e una cura artigianale del dettaglio, dalla scelta del colore alla composizione.

Fu una degli artisti preferiti di Walt Disney, il quale apprezzava il suo uso del colore, la grafica ingenua e l'aspetto narrativo all'interno delle sue immagini, ma soprattutto le emozioni palpabili in gran parte della sua arte.

Vedeva il mondo in modo fresco e nuovo e seppe portare una particolare bellezza infantile e allegria in tutte le sue opere.




Google la ricorda oggi con un Doodle e noi vogliamo portare il nostro omaggio ricordando qui alcuni dei suoi lavori!


 

Lascia un commento

L'album delle officine