Corso di presenza scenica (8 lezioni)

Scritto da Unknown sabato 22 ottobre 2011

"L'elemento più importante nell'apprendimento del mestiere d'attore è quello che viene definito la presenza scenica. Tale presenza è innanzitutto lo sviluppo di abilità fisiche e 'fisiologiche' quali:
  1. duttilità e capacità di utilizzare il proprio corpo: l'azione si sviluppa, oltre che con la  parola, con la gestualità e con la mimica. La gestualità integra la verbalità, l'interazione ed enfatizza le parole o dà loro significati simbolici.
  2. esplorazione delle possibilità offerte dell'utilizzo della voce: l'uso accurato dello strumento vocale per comunicare le caratteristiche del personaggio ed esprimerne le emozioni. Attenzione alla dizione e all'intonazione mediante una corretta respirazione e articolazione ma anche attenzione al tono e all'enfasi con cui si pronunciano le parole.
  3. creatività e ispirazione possono essere stimolate da adeguati esercizi di rilassamento e di visualizzazione. La funzione di questi esercizi è principalmente quella di focalizzare l'attenzione cosciente sul lavoro creativo, disperdendo le tensioni legate a preoccupazioni di carattere personale o ad una più generale paura del pubblico e della prova in sé.
Durante molti secoli di storia, l'arte drammatica ha cercato di rispondere ai problemi, in gran parte pratici, che pone la rappresentazione di un personaggio, spesso molto lontano dall'emotività e dalla psicologia dell'esecutore."

Fonte: Wikipedia 


Questo è quello che riguarda l'esperienza dell'attore, ma questo genere di allenamento può risultare molto utile a chi, in generale, si trovi a dover interagire con un pubblico più o meno vasto.

Chi ci ascolta ha bisogno di fidarsi di quello che vede e sente per dare una risposta positiva ai nostri sforzi di comunicazione. Deve comprendere al meglio il messaggio che stiamo cercando di inviare, senza rischio di confusione o di cadere nella noia o nel rifiuto di qualcosa che diventa troppo ostico da seguire.
Allo stesso tempo, noi stessi dobbiamo sentirci sufficientemente sicuri e rilassati per evitare che tensioni interne o esterne ci portino ad essere poco efficaci.

Insegnanti, professionisti, coordinatori, mediatori, agenti, commercianti: per tutte queste figure le Officine dell'Arte organizzano un corso di 8 lezioni da 2 ore ciascuna.
Un impegno tutto sommato esiguo ma che può dare grandi risultati per la vostra attività e per la crescita personale.


Per maggiori informazioni:

segreteria@officinedellarte.it
0296372834 - 3387573791/2

Lascia un commento

L'album delle officine